L’AVIS è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
All’AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
L’AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti. Nessun socio impegnato nell’associazione a qualunque titolo e con qualunque funzione, percepisce compensi. Nemmeno i dipendenti che svolgono un lavoro permanente nell’Associazione sono stipendiati.
L’AVIS sostiene economicamente la propria azione (spese per la promozione della donazione, per l’invio dei donatori alle strutture Trasfusionali e/o per la raccolte diretta delle unità di sangue, ecc.) con i rimborsi, stabiliti da un decreto ministeriale ed erogati, per convenzione, dalle Aziende Sanitarie e/o Ospedaliere.
Altre fonti di finanziamento sono costituite da contributi di Enti Locali e donazioni private.
L’AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in sedi Comunali, sedi Provinciali, sedi Regionali e l’AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale.
La sezione comunale di Lomazzo, fondata nel 1957, riunisce circa 350 donatori provenienti da Lomazzo, Cadorago, Cirimido, Fenegrò, Lurago Marinone, Veniano e in misura minore da altri comuni della zona.